Home

Il Cannolo Siciliano: il dolce per eccellenza.

Il nostro blog

Il Cannolo Siciliano: il dolce per eccellenza.

26 April 2018

cannolo siciliano

Cos’è il Cannolo Siciliano?

Il cannolo siciliano è una vera e propria istituzione tra i dolci siciliani e chi viene a gustare i sapori di questa terra, non può non assaggiarlo almeno una volta.

Molte, le storie e le leggende legate alla nascita di questo dolce. Vediamo quali.

La nascita vera e propria si dice sia avvenuta a Caltanissetta, che in tempi antichi era la sede di molti harem di emiri.
L’antenato del cannolo siciliano, si crede sia un dolce a forma di banana con un ripieno di mandorle, ricotta e miele.

Come avviene spesso, questo dolce era una delle prelibatezze preferite dall’emiro e preparate dalle sue donne favorite, che avrebbero inventato il cannolo proprio per richiamare ed esaltare le doti del sultano.
Un’altra leggenda, vuole invece, che siano stati inventati sempre a Caltanissetta, ma dalle monache di un convento, che idearono un dolce composto da un involucro farcito da una crema di ricotta e zucchero ed arricchito con pezzi di cioccolato e granella di mandorle.

Le sue radici, risalgono quindi alla dominazione araba in Sicilia, ovvero dal 827 al 1091. Gli Arabi, infatti, portarono ingredienti come la canna da zucchero, le mandorle, il gelsomino, il riso, il cotone, il sesamo, l’anice, la cannella e lo zafferano.

Il cannolo siciliano è il dolce del contrasto, per i suoi colori, per il profumo forte, per la sensazione di croccantezza e subito dopo morbidezza che si prova nel gustarlo.

Che piaccia o no, il cannolo siciliano è una vera e propria istituzione tra i dolci della Sicilia e non può non essere assaggiato almeno una volta nella vita. E se volete gustarlo nella maniera migliore, non potete che farlo al Bar Diana, con la sua grande varietà di cannoli alla ricotta, sempre freschi e croccanti.

no comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *