Home

La ricotta fresca. Nutriente, magra e ideale per cibi salati e dolci.

Il nostro blog

La ricotta fresca. Nutriente, magra e ideale per cibi salati e dolci.

6 June 2018

ricotta

Perché mangiare la ricotta fresca?

La ricotta fresca, prodotto caseario e sottoprodotto della lavorazione del latte, non è un formaggio, ma un latticino, perché per ottenerla si utilizza il siero che si separa dal caglio, durante la produzione dei formaggi.

Presente nel mercato in diverse forme, di solito tronco coniche, che dipendono dal latte di origine, storicamente il siero della ricotta veniva acidificato con l’angra, una miscela di limone e aceto.
Oggi, sono utilizzati acidificanti naturali come l’acido lattico e l’acido citrico.
Dalla consistenza molle e dal gusto intenso, la ricotta può essere utilizzata per una grande varietà di pietanze salate e dolci, regalando un gusto unico.

Il siero della ricotta, è la parte liquida che permane dopo aver fatto il formaggio, sia esso di latte vaccino o di altre tipologie e contiene le siero proteine che sono la base solida della ricotta.
Viene riscaldato alla temperatura di 80-85°, e in funzione del latte di origine e della consistenza che si desidera ottenere. Una volta arrivati alla temperatura ideale, è inserito un coadiuvante che consente al siero di acidificare velocemente, e questo permette alle siero proteine, dette anche globuline, di arrivare, galleggiando alla superficie del siero. Subito dopo, il composto viene lasciato riposare per alcuni minuti e poi raccolto.

Questa operazione, rende la consistenza della ricotta fresca, molto soffice e bianca, facendola diventare una pietanza molto nutriente, magra, digeribile, e ricca di proteine.

Una grande varietà di dolci freschi a base di ricotta come i cannoli e i cannolini, le ravioline fritte con ricotta e miele o le sfogliatine con ricotta sono preparati ogni giorno al Bar Diana, che offre sempre ai suoi clienti freschezza e qualità delle materie prime.

no comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *