Home

Self service. Le regole del servirsi da sé.

Il nostro blog

Self service. Le regole del servirsi da sé.

22 May 2018

self service

Cos’è il Self Service?


Il Self service, ovvero il servirsi da sé in un bar o al ristorante, senza l’intervento del personale, è una pratica che consente di procurarsi da soli e in totale comodità tutte le portate a disposizione sul tavolo.
Ci sono però, delle regole rigide da seguire, che garantiscono la sicurezza sulla disposizione e l’offerta del cibo ai clienti.

Il concetto del self service serve a mostrare il più possibile i prodotti ai clienti, per invitare a consumarli. Servono, a tal fine, arredi di alta qualità, a prova d’igiene e di normative Haccp.

Nelle vetrine, si possono esporre alimenti, antipasti, pesce fresco, insalate e dolci. I regolamenti d’igiene, che variano da comune a comune, indicano che gli alimenti devono essere protetti da tutte le contaminazioni, dividendo sempre in scomparti i vari ingredienti.

Il libero servizio è ammesso solo sotto sorveglianza di personale dedicato e in monoporzioni, conservati in un banco o in una vetrina ben refrigerata. Il self service da vassoi multiporzione, è concesso per insalate o antipasti che devono avere una posata dedicata e il personale deve essere pronto a intervenire nel caso in cui vassoi o posate siano sporcati o macchiati.
Occorre considerare i flussi delle persone che si muovono nella sala, per non creare intasamenti, per questo, lo spazio dove è disposto il self service, deve essere in grado di gestire grandi movimentazioni.
Meglio, privilegiare mobili con copertura, che obbliga a tenere sempre il piatto vicino alla vaschetta, riducendo così il rischio che si dissemini in giro. Ottime, le vetrine con ruote, facili da spostare per la pulizia, ma anche per l’organizzazione di banchetti.

Altri mobili climatizzati controllano con precisione non solo la temperatura interna, ma anche il livello di umidità, garantendo l’ottima conservazione dei prodotti.

Bar Diana offre nei suoi locali, un ottimo servizio di self service per un’offerta di prodotti che variano dal dolce al salato. Guarda qui la nostra.

no comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *